Orari: Lunedì-Venerdì: 8:30 – 17.30

Efficienza energetica

Monitoraggio e contabilità energetica industriale, audit certificati, implementazione ISO 50001

EFFICIENZA ENERGETICA PER LE IMPRESE

 

Monitoraggio e contabilità energetica industriale, audit certificati, ottenimento e gestione dei Titoli di Efficienza Energetica, implementazione ISO 50001, dichiarazioni di consumo.

 

L’efficienza energetica indica la capacità di riuscire a “fare di più utilizzando meno risorse”, con benefici diretti dal punto di vista sia ambientale sia economico. Ciò è possibile attraverso una precisa analisi dei dati di consumo energetico, un’attenta progettazione degli interventi di modernizzazione dei sistemi semplici (motori, caldaie, lampade) e complessi (edifici, mezzi di trasporto, etc.), e l’utilizzo delle migliori tecniche e tecnologie disponibili sul mercato per ottimizzare i consumi energetici.

 

CEE è accreditato come ESCo – Energy Service Company, avendo ottenuto dal 2014 la certificazione UNI CEI 11352 “Gestione dell’energia – Società che forniscono servizi energetici (ESCo) – Requisiti generali e lista di controllo per la verifica dei requisiti”.

L’ottenimento della certificazione garantisce l’adeguatezza delle competenze e capacità della ESCo, sia dal punto di vista organizzativo, diagnostico, progettuale, gestionale, economico nell’esecuzione delle attività caratterizzanti le Società di Servizi Energetici, cioè tutti i servizi necessari per realizzare interventi di efficienza energetica e garantire all’utente finale il maggior efficientamento energetico possibile.

Grazie all’esperienza acquisita, CEE è infatti in grado di supportare le Aziende in un percorso di efficientamento energetico studiato ad-hoc.

Rispetto ad altre società di servizi energetici, una ESCo certificata secondo la UNI CEI 11352 può garantire servizi aggiuntivi, come:

  • accesso al meccanismo dei Certificati Bianchi, in qualità di Soggetto Proponente
  • esecuzione di Diagnosi Energetiche conformi alla normativa vigente
  • accesso a bandi e gare per finanziamenti o agevolazioni che richiedano relazioni tecniche o documentazione elaborata da ESCo certificate
  • possibilità di usufruire di contratti a garanzia di risultato (EPC – Energy Performance Contract)

 

efficienza energetica per le imprese

Una chiara visione dei consumi energetici
Monitoraggio di energia elettrica e gas

Una chiara visione dei consumi energetici

I sistemi di monitoraggio permettono di identificare la distribuzione dei consumi nel tempo e tra le diverse utenze, allocando la spesa energia complessiva per centri di costo. Consentono inoltre l’individuazione di andamenti anomali dei consumi, guasti o malfunzionamenti e possono evidenziare aree con sprechi di energia.

Tutti i dati di consumo a portata di click
Portale dedicato

Tutti i dati di consumo a portata di click

La rete di monitoraggio di CEE restituisce i dati dettagliati visualizzabili online e rappresentati in modo chiaro e semplice, scaricabili in Excel per specifiche elaborazioni e con report mensili di contabilità.

Per conoscere in modo approfondito gli aspetti energetici dell'impresa
Diagnosi energetica

Per conoscere in modo approfondito gli aspetti energetici dell'impresa

La diagnosi energetica fornisce un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un’attività e consente di individuare opportunità di risparmio sotto il profilo costi-benefici, misurando i risultati ottenuti.

CEE è già in possesso delle certificazioni necessarie a garantire il servizio di diagnosi energetica secondo normativa UNI CEI/TR 11428 e nel rispetto di quanto stabilito dal decreto 102/2014.

Sistema certificato di gestione dell'energia
Implementazione ISO 50001

Sistema certificato di gestione dell'energia

CEE affianca le imprese ad analizzare i propri consumi energetici e a costruire assieme un efficiente modello di gestione dell’energia, accompagnando l’azienda nell’implementazione di un sistema di gestione dell’energia certificato ISO 50001.

Finanziamento diretto per l'efficientamento energetico
Interventi di efficientamento energetico

Finanziamento diretto per l'efficientamento energetico

CEE finanza in maniera diretta interventi di efficientamento energetico tramite EPC (Energy Performance Contract), contratti a garanzia di risultato e condivisione dei risparmi. Dall’audit energetico all’attuazione dell’intervento, dalla gestione e manutenzione al monitoraggio dei risparmi, un servizio completo per attuare un processo di miglioramento dell’efficienza energetica della tua impresa.

L'opportunità del mercato dei
Titoli di efficienza energetica (TEE)

L'opportunità del mercato dei "Certificati bianchi"

I TEE sono dei titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia ottenuti attraverso l’attuazione di progetti di efficientamento energetico. La gestione del portafoglio TEE da parte del consorzio consente di monetizzare la riduzione di CO2.

Verifica fattibilità e gestione presentazione della pratica
Esenzione accise per usi non sottoposti

Verifica fattibilità e gestione presentazione della pratica

CEE Scrl affianca le imprese che utilizzano l’energia in particolari processi produttivi (riduzione chimica, processi elettrolitici, metallurgici e mineralogici) a verificare la possibilità di ottenere l’esenzione delle accise sull’energia elettrica e sul gas naturale, accompagnandole in tutte le fasi di stesura e presentazione della pratica in conformità al T.U.A. (Testo Unico delle Accise).

Audit energetico: per comprendere quanto poter ottimizzare i consumi energetici della propria impresa
Comprendere la situazione in essere dei consumi energetici dell’impresa è il primo fondamentale passo per definire una strategia di intervento, individuando dove poter ottimizzare i consumi e come migliorare l’efficienza energetica dell’azienda.

Perchè fare efficienza energetica?

Fare efficienza energetica significa ridurre i consumi, quindi risparmiare sul 100% della fattura.

Fare efficienza energetica migliora i propri standard produttivi, accresce il vantaggio competitivo sui mercati e migliora la corporate identity in ottica «green».

Fare efficienza energetica corrisponde ad un minor utilizzo di combustibili fossili e ad una riduzione del livello delle emissioni di inquinanti e di gas ad effetto serra.

Il D lgs 102 2014 impone l’obbligo per le grandi aziende e per le aziende energivore di effettuare una diagnosi energetica obbligatoria ogni 4 anni, che possa porre le basi per un vero e proprio piano di efficientamento aziendale.

Riepilogo attività del servizio

  • Implementazione e gestione delle reti di monitoraggio, con visualizzazione dei dati sul portale web CEE;
  • Esecuzione di Audit energetici complessi;
  • Supporto nei progetti di efficientamento energetico, anche tramite EPC – Energy Performance Contract;
  • Ottenimento dei certificati di Garanzia di Origine (GO);
  • Qualifica IGO degli Impianti Rinnovabili
  • Consulenze su proposte di investimenti in efficienza energetica (come cogenerazione, impianti FV, power-quality);
  • Gestione dei titoli di efficienza energetica TEE (dalla presentazione del progetto alla vendita dei titoli);
  • Svolgimento di adempimenti previsti dagli enti di riferimento per impianti di produzione di energia elettrica (es. aziende titolari di impianti FTV o di cogenerazione, etc.);
  • Svolgimento delle dichiarazioni dei consumi per le dogane per conto delle aziende produttrici di energia elettrica e/o con particolari regimi di esenzioni di accisa;
  • Supporto e assistenza nelle pratiche per la richiesta di esenzioni accise come previsto dal T.U.A.;
  • Partner con l’Università per l’attivazione di stage/tirocini, anche nell’ambito del Master in Gestione dell’Energia dell’Università di Bologna (DIN – Dipartimento di Ingegneria Industriale);
  • Svolgimento delle attività propedeutiche alla creazione, qualificazione e gestione di unità virtuali abilitate miste (UVAM) al mercato dei servizi di dispacciamento

Una consulenza per creare valore, con esperienza, passione, innovazione.

Un servizio completo per la gestione dell'approvvigionamento energetico delle imprese, una consulenza su misura per avere visione e previsione dei consumi, per aumentare l'efficienza energetica, per gestire rapporti diretti con gestori ed enti istituzionali.

Compila il form per richiedere un incontro senza alcun impegno