Orari: Lunedì-Venerdì: 8:30 – 17.30

Carbon Management & ESG

Inventario GHG, compensazione volontaria emissioni CO2, reporting ESG

LA SOSTENIBILITÀ PER LE IMPRESE

Rendicontazione dell’emissioni climalteranti dell’organizzazione, certificazione ISO 14064, reporting della sostenibilità, rendicontazione non finanziaria

Alla base del concetto di sostenibilità dello sviluppo (della sostenibilità ambientale ed economica) c’è la necessità di lasciare alle generazioni future la stessa quantità di risorse di cui hanno avuto disponibilità le generazioni precedenti, garantendo un adeguato tenore di vita e di possibilità.

“Trasformare il nostro mondo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” è il documento adottato in occasione del Summit del 25-27 settembre 2015. Il documento fissa gli impegni per lo sviluppo da realizzare entro il 2030, individuando 17 Obiettivi (SDGs – Sustainable Development Goals) e 169 target.
L’Italia ha sottoscritto l’Agenda 2030 impegnandosi a declinare e calibrare gli obiettivi dell’Agenda 2030 nell’ambito della propria programmazione economica, sociale e ambientale.

 

efficienza energetica per le imprese

Rendicontazione dell’emissioni climalteranti dell’organizzazione

Rendicontazione dell’emissioni climalteranti dell’organizzazione

Le emissioni generate da una organizzazione possono essere rendicontate tramite il GHG PROTOCOL. Le emissioni vengono suddivise in tre categorie: scope 1, che comprende le emissioni dirette controllate dall’organizzazione; scope 2, che riguarda le emissioni indirette legate alla produzione di elettricità, vapore o calore; scope 3, che include le emissioni indirette provenienti dalla catena del valore dell’azienda.

Certificazione ISO 14064

Certificazione ISO 14064

La norma UNI EN ISO 14064-1:2019 definisce i principi ed i requisiti per progettare e rendicontare gli inventari di GHG (gas serra) a livello di organizzazione e definire così una specifica politica di carbon management finalizzata alla riduzione delle emissioni e al raggiungimento della neutralità carbonica. La ISO 14064-1 permette di calcolare le proprie emissioni, che potranno essere validate in conformità alla ISO 14064-3.

Reporting della sostenibilità

Reporting della sostenibilità

Un report di sostenibilità, implementato tramite il protocollo GRI – Global Reporting Initiative, è la divulgazione di politiche, metodologie e parametri di performance non finanziaria alle parti interessate, inclusi investitori, dipendenti, clienti e pubblico. La pratica comprende metriche ambientali, sociali e di governance (ESG).

Compensazione volontaria dell’emissioni di CO2

Compensazione volontaria dell’emissioni di CO2

Compensare le emissioni di CO2 significa ridurre indirettamente l’impatto generato da un’attività sull’ambiente. Per raggiungere questo obiettivo esiste un mercato volontario di scambio e acquisto di crediti VER (Verified Emission Reduction).

Perché sono importanti i temi della sostenibilità?

In contesto di veloce cambiamento le imprese devono aumentare la propria resilienza e mantenere la competitività nei settori in cui operano.

Garantisce la visibilità di iniziative che non coinvolgono le singole aziende ma che riguardano tutta la filiera produttiva.

La sostenibilità è importante perché non possiamo mantenere la nostra qualità di vita come esseri umani o gli ecosistemi della Terra a meno che non la rispettiamo.

La CSRD introduce obblighi di trasparenza dettagliati sulle imprese: impatto sull'ambiente, rispetto dei diritti umani e degli standard sociali, tutto in linea con gli ambiziosi obiettivi climatici dell'Unione.

Riepilogo attività del servizio

  • Rendicontazione dell’emissioni climalteranti dell’organizzazione tramite GHG PROTOCOL (Scope 1, Scope 2, Scope 3).
  • Certificazione ISO 14064 – Certificazione di organizzazione.
  • Compensazione volontaria dell’emissioni di CO2 tramite un mercato volontario di scambio e acquisto di crediti ( ES: Crediti VER – Verified Emission Reduction).
  • Reporting della sostenibilità tramite il protocollo GRI- Global Reporting Initiative.
  • Rendicontazione non finanziaria ESG.

Una consulenza per creare valore, con esperienza, passione, innovazione.

Un servizio completo per la gestione dell'approvvigionamento energetico delle imprese, una consulenza su misura per avere visione e previsione dei consumi, per aumentare l'efficienza energetica, per gestire rapporti diretti con gestori ed enti istituzionali.

Compila il form per richiedere un incontro senza alcun impegno