Servizi

CEE Scrl fornisce diversi servizi, fra cui la gestione dei consumi, le diagnosi energetiche e il controllo delle forniture di Energia elettrica e di Gas naturale, per conto di grandi e piccoli consumatori.

Le nostre aree di pertinenza sono quattro:

1

Acquisto di Energia elettrica e Gas naturale

L'accesso ai mercati all’ingrosso dell’Energia elettrica e del gas, garantisce il risparmio alle aziende aderenti.

Servizi

Offriamo alle imprese strumenti che aiutano a scegliere il prezzo di fornitura dell’Energia elettrica e del Gas naturale più adatto al proprio caso; strumenti attraverso cui è possibile valutare la propensione al rischio sulla base dell’andamento dei mercati di riferimento e del proprio profilo di consumo di energia. Trattiamo direttamente con i fornitori per ottenere le migliori condizioni di mercato, evitando così le asimmetrie informative tra questo e i singoli consorziati, e ottenendo un prezzo in linea con le quotazioni dei prodotti di riferimento. Inoltre, verifichiamo la contrattualistica e le condizioni d’offerta per garantire all’impresa di siglare delle condizioni corrette sia da un punto di vista contrattuale, che dal punto di vista economico, ovvero condizioni il più possibile vicine alle proprie necessità di budget. La parte di acquisto non si esaurisce con la ricerca delle migliori condizioni, ma prosegue durante tutto l’anno, attraverso una verifica puntuale (mensile) dei prezzi di fornitura contrattualizzati, che consiste anche nel monitoraggio delle componenti di costo non dipendenti dal fornitore (oneri, maggiorazioni, accise, trasporto, distribuzione, ecc.).

2

Servizi personalizzati

Budget mensile dei costi energetici, dati di consumo, overview di mercato, aggiornamento normative.

Servizi

Attraverso il nostro portale web, è possibile conoscere in qualunque momento i diversi dati di fornitura, come budget mensili sui costi, dati di consumo in tempo reale, overview di mercato, aggiornamento normativo. Sempre dal nostro portale, è possibile monitorare i consumi di Energia elettrica e di gas naturale in real time, verificare ed essere avvisati qualora alcuni parametri di fornitura, come la potenza o l’energia reattiva, fossero fuori dai parametri propri di quell’utenza, essere aggiornati sulle normative di settore e sugli andamenti di mercato. Più in generale, il nostro portale web è un'agevole piattaforma per disporre di tutte le informazioni circa la propria fornitura, per realizzare, anche grazie agli strumenti di monitoraggio dei consumi, delle migliorie energetiche, per monitorare le fatture e i costi, e per essere sempre informati sulla normativa di settore.

3

Management - gestione e controllo delle forniture

Energy Management - Gestione integrale della fornitura: verifica contratti, controllo fatturazione, gestione connessione, rapporto con Enti istituzionali.

Management

Attraverso il nostro back office, esperto in materia e costantemente aggiornato a livello normativo, prendiamo in carico la gestione della connessione, curiamo i rapporti con i fornitori e con tutti gli enti istituzionali. Anche i nostri sistemi informatici rappresentano un notevole punto di forza perché impostati per mappare tutte le prestazioni richieste, garantire risposte nei tempi stabiliti, nonché consentire la tracciabilità e l’evasione di quest'ultime.

Cos’é l’Energy management
4

Efficienza energetica

Reti di Misura, Audit Energetici complessi, FER, gestione Titoli di Efficienza Energetica.

Efficienza energetica

Promuoviamo l’uso razionale dell’energia anche mediante studi di efficientamento energetico, condotti sulla base delle caratteristiche dell’impresa e del proprio sito produttivo. Dal 2014, anno in cui il consorzio ha ottenuto la qualifica ESCo – Energy Service Company – possiamo supportare le imprese nelle seguenti attività:

  • Redazione di Audit Energetici Certificati: la diagnosi energetica è redatta secondo la norma UNI CEI 11352:2010 e UNICEI/TR11428:2011 e consiste in un’indagine dettagliata e approfondita del sito produttivo interessato, anche tramite campagne di misura in loco. L’Audit è costituito da diverse parti che è possibile riassumere in: analisi dei dati storici di consumo, ripartizione dei consumi nei diversi reparti produttivi, proposte di interventi migliorativi;
  • Stesura di contratti EPC – Energy Performance Contract o Contratto di rendimento energetico: i contratti EPC permettono l’elaborazione di un progetto di risparmio energetico per l’impresa;
  • Gestione dei titoli di efficienza energetica (Analitici, a consuntivo, CAR, ecc);
  • Supporto negli adempimenti normativi verso gli Enti, come GSE, Terna, Agenzia delle Dogane, AEEGSi;
  • Reportistica di contabilità energetica industriale, attraverso il monitoraggio delle principali linee di produzione e degli impianti fotovoltaici che permettono di suddividere i costi relativi all’Energia elettrica nei vari reparti produttivi;
  • Supporto negli studi di fattibilità per impianti a fonti energetiche rinnovabili;
  • Supporto nella verifica della qualità dell’energia (sovratensioni, buchi di tensione, armoniche, ecc);
  • Supporto nello sviluppo e nell’ottenimento ISO 50001.

Cos’é l’Efficienza energetica