Orari: Lunedi-Venerdi: 8:30 – 17.30
Dove siamo >> - <<
ITA  |  ENG
Interventi di efficientamento energetico

Ridurre gli indicatori di prestazione energetica aziendali attraverso interventi di efficientamento energetico ed ammodernamento degli impianti.

l3_imgcase
Efficienza Energetica e Risparmio economico

L3 Harris Calzoni

L3 Harris Calzoni è un’Azienda leader nella ingegnerizzazione e produzione di sistemi sottomarini, navali di superficie, nonché sistemi di automazione e controllo. Offre, inoltre, prodotti aerospaziali, ausili visivi per l'atterraggio e attrezzature speciali per applicazioni navali.

La competenza aziendale in idraulica, meccanica ed elettronica è il risultato di una costante ricerca applicata e sviluppo di sistemi e componenti volti a soddisfare le specifiche esigenze del cliente.
L3Harris | Calzoni (formalmente Riva Calzoni) è un’azienda italiana e fa parte di L3 Technologies Inc. che opera nel mercato navale da più di 40 anni.

ESIGENZE SPECIFICHE

All’interno di un processo di miglioramento continuo e di riduzione degli indicatori di prestazione energetica aziendali, l’esigenza di L3 Harris Calzoni era quella di sostituire l’impianto di illuminazione esistente dell’area produttiva (lampade fluorescenti e alogene) con uno più moderno, costituito da lampade a LED ad alta efficienza, mantenendo però all’interno dello stabile lo stesso livello di illuminamento per rispettare i vincoli di sicurezza richiesti dalla normativa, garantendo allo stesso tempo al dipendente il medesimo comfort visivo che aveva nella situazione pre-intervento.

APPROCCIO CEE

CEE, certificata ESCo secondo la norma UNI CEI 11352:2014, finanzia in maniera diretta, ogni anno, interventi di efficientamento energetico per le Imprese Socie tramite il modello del contratto EPC – Energy Performance Contract.

Il meccanismo di remunerazione prevede che il risparmio generato dall’intervento di efficientamento venga suddiviso tra CEE e il Socio per tutta la durata contrattuale. Conclusa la durata del contratto l’impresa beneficerà totalmente del risparmio generato dall’intervento.

Nel 2019 L3Harris Calzoni è stata scelta come Impresa destinataria del finanziamento, ed il Consorzio Esperienza Energia è occupato di tutte le fasi del lavoro, qui di seguito riassunte: – STUDIO DI FATTIBILITÀ, analisi tecnico-economica di massima dell’intervento per definire il tempo di ritorno dell’investimento e, di conseguenza, la durata del contratto EPC; – PROGETTAZIONE, redazione degli elaborati grafici e del computo metrico estimativo propedeutici alla realizzazione dell’intervento; – GESTIONE DELLA GARA D’APPALTO; – SUPERVISIONE IN FASE DI INSTALLAZIONE; – COLLAUDO FINALE E MESSA IN SERVIZIO DELL’IMPIANTO; – MONITORAGGIO CONTINUO DEI CONSUMI ENERGETICI; – CREAZIONE DI REPORT SEMESTRALI PER LA RENDICONTAZIONE DEI RISPARMI RAGGIUNTI.

RISULTATI RAGGIUNTI

Alla data del 20 febbraio 2021, il sistema di efficientamento ha comportato un risparmio energetico, rispetto all’andamento ex-ante, pari al 51,7%.

Inoltre, durante tutto il periodo in cui l’impianto ha operato, il livello di illuminamento medio è risultato superiore a quello dell’impianto precedente. Tenendo conto anche di questo, il risparmio si è portato al 62,8%.

Efficienza Energetica
Richiedi una consulenza su misura

CEE , certificata ESCo secondo la norma UNI CEI 11352:2014, finanzia in maniera diretta, ogni anno, interventi di efficientamento energetico per le Imprese Socie tramite il modello del contratto EPC - Energy Performance Contract.

Scopri i dettagli del servizio di Efficienza Energetica

it_ITItalian