Orari: Lunedì-Venerdì: 8:30 – 17.30
Riforma accise 2025: cosa cambia per il settore elettrico con il DLgs 43/2025   

Riforma accise 2025: cosa cambia per il settore elettrico con il DLgs 43/2025  

Il Decreto Legislativo 28 marzo 2025 n. 43, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, introduce una revisione complessiva delle accise. La riforma entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 e, tra i vari settori interessati, anche i titolari di licenza di officina elettrica dovranno adeguarsi ad importanti novità.

 

Introduzione della nuova figura di SOAC

Viene istituito il SOAC (Soggetto Obbligato Accreditato), ossia l’operatore tenuto al pagamento dell’accisa che dimostra un elevato livello di affidabilità fiscale.

 

Caratteristiche principali:

  • Validità della qualifica: 4 anni.
  • Rilascio: su richiesta all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM).
  • Tre livelli di affidabilità: base, medio e avanzato.

 

Benefici per l’azienda che ottiene lo status di SOAC:

  • Esonero totale o parziale dalla cauzione per il pagamento delle accise.
  • Riduzione degli oneri amministrativi, con procedure più snelle e minore frequenza di controlli.
  • Possibilità di presentare la dichiarazione dei consumi annualmente, anziché semestralmente.

 

Dichiarazioni di consumo: da annuali a semestrali

 

Dal 1° gennaio 2026 le dichiarazioni di consumo per energia elettrica (e gas naturale) cambiano periodicità:

  • Primo semestre (gennaio–giugno) → da presentare tra 1° luglio e 30 settembre.
  • Secondo semestre (luglio–dicembre) → da presentare tra 1° gennaio e 31 marzo dell’anno successivo.

 

Il 2026 sarà probabilmente un anno di transizione così composto (in attesa di maggiori informazioni da ADM):

  • Entro marzo 2026 → presentazione della dichiarazione annuale 2025.
  • Entro luglio 2026 → presentazione della prima semestrale 2026.

Versamenti mensili basati sui consumi reali

 

Il decreto modifica anche il regime dei versamenti delle accise:

  • Non più calcolati sul consumo dell’anno precedente,
  • Ma sui consumi effettivi del mese solare precedente, con versamento entro la fine del mese.

 

Questo passaggio rende il sistema più aderente ai consumi reali, ma richiede alle aziende un monitoraggio più puntuale e costante.

 

In attesa delle circolari ADM sulle nuove accise

Le nuove disposizioni saranno operative dal 2026, ma per conoscere nel dettaglio modalità e tempistiche sarà necessario attendere le circolari applicative dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Come CEE siamo a disposizione per supportare le aziende nell’invio delle dichiarazioni dei consumi e nel calcolo del rateo mensile di accise. Contattaci!

 

 Articolo a cura di Mattia Felletti.

 

Non perderti le prossime news, seguici su Linkedln!

Condividi

Una consulenza per creare valore, con esperienza, passione, innovazione.

Un servizio completo per la gestione dell'approvvigionamento energetico delle imprese, una consulenza su misura per avere visione e previsione dei consumi, per aumentare l'efficienza energetica, per gestire rapporti diretti con gestori ed enti istituzionali.

Compila il form per richiedere un incontro senza alcun impegno