Orari: Lunedì-Venerdì: 8:30 – 17.30
Nomina ENERGY MANAGER: quali sono le imprese obbligate?
  • Comunicazioni

Nomina ENERGY MANAGER: quali sono le imprese obbligate?

La nomina del responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (energy manager) dovrà essere comunicata al FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) entro il 30 aprile 2022.

 

 

Sono obbligate alla nomina dell’Energy Manager le sole Imprese operanti nei settori industriale, civile, terziario e dei trasporti, che nell’anno 2021 hanno avuto un consumo di energia rispettivamente:

 

  • PER IL SETTORE INDUSTRIALE, maggiore di 10.000 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio);
  • PER TUTTI GLI ALTRI SETTORI PRECEDENTEMENTE RIPORTATI, maggiore di 1.000 TEP.

 

Volendo fornire un riferimento, 10.000 tep corrispondono a circa 12 milioni di m3 di gas naturale o a 53,5 milioni di kWhe in usi finali.
Viene richiesta dall’art.19 della legge n.10 del 9 gennaio 1991 e dall’articolo 7, comma 1, lettera e) del decreto ministeriale 28 dicembre 2012 la NOMINA DEL RESPONSABILE PER LA CONSERVAZIONE E L’USO RAZIONALE DELL’ENERGIA (ENERGY MANAGER).

 

La nomina dovrà essere comunicata al FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia), con le informazioni ad oggi disponibili, entro il 30 aprile 2022.

 

La comunicazione della nomina del tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia deve avvenire esclusivamente mediante la piattaforma on-line NEMO (http://nemo.fire-italia.org).

 

Il Consorzio Esperienza Energia – CEE ha attivato un servizio di Energy Management con diverse modalità di erogazione e nel quale è sempre inclusa anche la nomina ufficiale come Energy Manager da parte del personale tecnico del Consorzio.

 

Ricordiamo che, per l’individuazione del settore di appartenenza, occorre fare riferimento al codice ATECO che viene riportato nella Visura Camerale dell’Impresa (nel caso di Imprese multisito occorre fare riferimento al codice ATECO prevalente).
Nel caso in cui l’impresa non risultasse obbligata alla nomina ma volesse assegnare l’incarico, potrà comunque procedere su base volontaria alla nomina in qualsiasi momento dell’anno.

 

Qualora interessati a tale servizio Il Consorzio Esperienza Energia – CEE è a disposizione per offrire tutto il supporto necessario alle Imprese, per approfondire la tematica.

 

Scarica qui

Condividi

Una consulenza per creare valore, con esperienza, passione, innovazione.

Un servizio completo per la gestione dell'approvvigionamento energetico delle imprese, una consulenza su misura per avere visione e previsione dei consumi, per aumentare l'efficienza energetica, per gestire rapporti diretti con gestori ed enti istituzionali.

Compila il form per richiedere un incontro senza alcun impegno