Dal 25 ottobre 2023 riapre il Fondo EnERgia: finanziamenti per Imprese ed ESCo con sede in Emilia Romagna.
Il Fondo EnERgia è un fondo rotativo multiscopo di finanza agevolata a compartecipazione privata, per finanziare imprese di qualsiasi dimensione e società ESCo che intendono sostenere interventi di green economy.
I destinatari dei contributi sono le Imprese (PMI e grandi) e le ESCo (Energy Service Company), che possiedano determinate caratteristiche:
– siano iscritte al Registro Imprese;
– abbiano localizzazione produttiva in cui si realizza l’investimento in Emilia-Romagna (nel caso in cui la domanda sia presentata da una ESCo la localizzazione produttiva deve essere quella dell’impresa cliente);
– siano attive alla data di presentazione della domanda;
– abbiano l’attività principale compresa nelle sezioni della classificazione delle attività economiche (ATECO 2007) riportate nelle Linee Guida del Fondo (scaricabili qui).
Le spese finanziabili devono rientrare in una delle seguenti categorie:
Sono considerate ammissibili e quindi potranno essere finanziate, le seguenti tipologie di spesa:
Il Fondo interviene concedendo FINANZIAMENTI A TASSO AGEVOLATO CON PROVVISTA MISTA, derivante per il 75% dalle risorse pubbliche del Fondo e per il restante 25% da risorse messe a disposizione dagli Istituti di credito convenzionati.
Il finanziamento copre il 100% del progetto ammissibile, con un minimo di € 25.000 ed un massimo di € 1.000.000.
Il Fondo concede inoltre un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO, che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento.
L’importo massimo del contributo non potrà superare il 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso e verrà erogato dopo la rendicontazione finale del progetto.
La domanda deve essere presentata, nel periodo di apertura della call ovvero dalle ore 10:00 del 25 ottobre 2023 alle ore 16:00 del 30 novembre 2023, in modalità on line – accedendo al sito del Fondo EnERgia – con firma digitale, allegando tutti i documenti previsti. Una volta conclusa la compilazione, l’impresa riceverà una comunicazione contenente il numero di protocollo assegnato alla domanda.
La domanda dovrà essere corredata dal report di Diagnosi Energetica del sito e/o del progetto dell’intervento.
Un servizio completo per la gestione dell'approvvigionamento energetico delle imprese, una consulenza su misura per avere visione e previsione dei consumi, per aumentare l'efficienza energetica, per gestire rapporti diretti con gestori ed enti istituzionali.