Orari: Lunedì-Venerdì: 8:30 – 17.30
Decreto sostegni TER – tutte le misure per il settore dell’energia
  • Comunicazioni

Decreto sostegni TER – tutte le misure per il settore dell’energia

Il DL Sostegni pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 gennaio introduce “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico”.

 

Si tratta del terzo decreto dall’inizio dell’emergenza e in questa occasione la tematica energia è centrale per far fronte al caro bollette.

 

Di seguito gli interventi per il settore energia per il Q1 2022:

  • Azzeramento oneri di sistema ASOS – ARIM

 

Sono interessate, tutte le utenze con potenza disponibile ≥ 16.5 Kw. L’azzeramento riguarda di fatto tutte le tipologie di utenze, in quanto per le utenze fino a 16,5 kW gli oneri di sistema erano già stati azzerati con la Delibera 635/2021

  • Credito d’imposta – per le Imprese Energivore – pari al 20% della componente energia.

 

Sono interessate tutte quelle utenze nella titolarità delle imprese a forte consumo di energia i cui costi per kWh della componente energia elettrica abbiano subìto un incremento del costo per KWh superiore al 30 % relativo al medesimo periodo dell’anno 2019.

 

Ricordiamo come il montante dei costi della componente energia elettrica è calcolato sulla base della media dell’ultimo trimestre 2021 ed al netto delle imposte e degli eventuali sussidi.

 

Per quanto riguarda i produttori di impianti di Fonti di Energia Rinnovabile – FER – è previsto da febbraio a dicembre 2022 il Taglio degli «extra-profitti», definendo un cap al prezzo dell’elettricità immessa in rete. In sostanza viene prevista la restituzione al GSE della differenza tra il prezzo zonale orario di mercato dell’energia elettrica e il cap, calcolato dal GSE, sulla media dei prezzi zonali orari registrati dalla data in cui è entrato in esercizio l’impianto fino al 31 dicembre 2020.

 

Vi aggiorneremo sugli sviluppi e su eventuali modalità di applicazione delle misure in bolletta.

Condividi

Una consulenza per creare valore, con esperienza, passione, innovazione.

Un servizio completo per la gestione dell'approvvigionamento energetico delle imprese, una consulenza su misura per avere visione e previsione dei consumi, per aumentare l'efficienza energetica, per gestire rapporti diretti con gestori ed enti istituzionali.

Compila il form per richiedere un incontro senza alcun impegno