Orari: Lunedì-Venerdì: 8:30 – 17.30
Bando di Regione Lombardia per l’efficientamento energetico delle PMI
  • Comunicazioni

Bando di Regione Lombardia per l’efficientamento energetico delle PMI

Bando di Regione Lombardia per l’efficientamento energetico delle PMI

Le PMI lombarde interessate ad attività di efficientamento energetico possono accedere ad un contributo ad hoc. Ecco di cosa si tratta

 

L’efficientamento energetico porta benefici alle aziende e al territorio: consente di ridurre le emissioni di CO2 e quindi contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente e della salute delle persone, ma allo stesso tempo comporta un vantaggio economico per le attività produttive. Per questi motivi Regione Lombardia promuove l’efficientamento energetico delle Piccole Medie Imprese con un bando che prevede un contributo a fondo perduto a favore delle PMI per la realizzazione della diagnosi energetica o l’adozione della norma ISO 50001.

 

Ricordiamo che l’approvvigionamento rappresenta l’unica voce trattabile per un valore di circa il 36% del totale imponibile. Le altre voci di costo, pari a più del 60% dell’imponibile, sono passanti e rappresentano cioè una partita di giro.

 

Come funziona?

È previsto un contributo a fondo perduto, finalizzato a coprire il 50% delle spese ammissibili. Il Bando è finalizzato all’efficientamento energetico delle PMI. È previsto lo svolgimento di una diagnosi energetica al seguito della quale dovrà essere realizzato almeno un intervento di efficientamento energetico tra quelli suggeriti dalla diagnosi. In alternativa, il contributo può anche essere erogato per le spese legate all’adozione della norma ISO 50001. Il Bando sarà aperto fino al 21 marzo 2022.

 

Requisiti

  • PMI con codice ATECO B o C (attività manifatturiere)
  • Sede/i operativa/e in Lombardia
  • Ragione sociale non iscritta nell’elenco delle imprese energivori pubblicato dalla CSEA.

 

Per maggiori informazioni sul Bando, vi invitiamo a contattarci e/o a consultare la pagina web del Bando al seguente link: Bando Lombardia.

 

CEE è a vostra disposizione per fornire supporto nella valutazione dei requisiti, per la presentazione della domanda e per lo svolgimento della diagnosi energetica o adozione della norma ISO 50001.

Condividi

Una consulenza per creare valore, con esperienza, passione, innovazione.

Un servizio completo per la gestione dell'approvvigionamento energetico delle imprese, una consulenza su misura per avere visione e previsione dei consumi, per aumentare l'efficienza energetica, per gestire rapporti diretti con gestori ed enti istituzionali.

Compila il form per richiedere un incontro senza alcun impegno