Orari: Lunedi-Venerdi: 8:30 – 17.30
Dove siamo >> - <<
ITA  |  ENG
Arrivato il Capacity Market: ore critiche e corrispettivi

Cosa è?

Il Capacity Market (o Mercato della Capacità) è il meccanismo gestito da Terna che entrerà in vigore dal 1° Gennaio 2022. Tale meccanismo prevede una serie di misure volte a remunerare l’attività di approvvigionamento di capacità di generazione (sia da fonti fossili sia rinnovabili) al fine di garantire la sicurezza del sistema con risorse sempre disponibili. L’obiettivo finale di tale meccanismo è dunque quello di coprire le punte di carico in ogni area della rete e, nel medio – lungo termine, ridurre i costi dell’energia e del dispacciamento.

Impatto sul Consumatore Finale: imprese e famiglie

I costi sostenuti da Terna per l’approvvigionamento di capacità saranno applicati a tutti gli utenti del dispacciamento (fornitori di energia elettrica) e ribaltati ai consumatori finali.

In particolare, l’effetto economico di questa nuova componente sarà particolarmente rilevante nelle cosiddette 500 ore di picco, definite annualmente da Terna.

Il corrispettivo a copertura del Capacity Market nelle 500 ore di maggior disagio – concentrate per lo più nei mesi di gennaio, febbraio e luglio e in misura residuale negli altri mesi – è pari a 39,799 €/MWh.  

Il corrispettivo per tutte le ore rimanenti è pari a 1,296 €/MWh.

Secondo la delibera Arera 566/2021 le modalità di esposizione del corrispettivo nelle fatture dei clienti del mercato libero potranno essere definite autonomamente da ciascun venditore a condizione che ne venga data indicazione nella “guida alla lettura della bolletta”.

Considerazioni CEE

Come già discusso ed approfondito nel ciclo di Webinar fatti nel 2021,  se il fornitore di energia applicherà l’onere capacity in maniera passante su base oraria il suggerimento è quello di limitare il prelievo da rete nelle 500 ore critiche (allegate) al fine di limitare l’incremento dei costi.

CEE è al fianco delle imprese per qualsiasi confronto ed approfondimento su questa tematica   

Share This Article
ciusura_natale_CEE_2021
Previous post
Chiusura natalizia uffici CEE
Next post
Rimborso addizionale accise: a che punto siamo?
webinar_02_10
it_ITItalian