Orari: Lunedi-Venerdi: 8:30 – 17.30
Dove siamo >> - <<
ITA  |  ENG
Apertura Portale Energivori 2022

Previste Novità sulle agevolazioni di competenza 2022.

Dopo l’ulteriore rinvio dell’apertura del portale energivori comunicato dalla CSEA lo scorso 29 Ottobre,  l’ARERA ha pubblicato la delibera 479/2021/EEL, contenente le disposizioni attuative in relazione alle agevolazioni – in materia di riduzioni delle tariffe a copertura degli oneri generali di sistema per imprese energivore – di competenza 2022.

La delibera conferisce mandato alla CSEA di rendere disponibile il Portale Energivori al più tardi dal 5 novembre 2021 e per un arco temporale di 30 giorni, anziché i consueti 45 giorni, al fine di dare la possibilità alle imprese aventi  diritto alle agevolazioni di competenza 2022, di presentare la dichiarazione per ottenere il riconoscimento dal 1°gennaio 2022,  a valle dell’accertamento del possesso dei requisiti richiesti.

Ai fini del calcolo si segnala un’importante novità – ratificata dal decreto del Ministero della Transizione ecologica del 27 ottobre 2021 – che modifica il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 21 dicembre 2017.

Nello specifico, in materia di riduzioni delle tariffe a copertura degli oneri generali di sistema per imprese energivore, le modalità del calcolo dell’intensità elettrica, il VAL, nonché il consumo e il fatturato, sono assunti pari alla media aritmetica calcolata su due anni del periodo di riferimento, con esclusione dei dati dell’annualità 2020.

Resta invariata la soglia di accesso alle agevolazioni: il consumo medio dell’energia elettrica è confermato ad 1 GWh/anno.

Ai fini del calcolo del livello di contribuzione, è quindi utilizzata la media aritmetica calcolata su due anni del periodo di riferimento, con esclusione dei dati dell’annualità 2020.

Per l’anno di competenza 2022, il prezzo dell’energia elettrica è determinato dall’autorità con riferimento all’anno 2019.

Il contributo a carico delle imprese agevolate, applicabile a partire dalla competenza delle agevolazioni per l’anno 2022, resta invariato rispetto a quanto previsto per l’anno 2021.

Rimani aggiornato con CEE!

 

Share This Article
monitoraggio
Previous post
Monitoraggio per diagnosi energetiche
Next post
Il mercato delle commodities
webinar_21_11_1430
it_ITItalian